Informazioni

Domande dei genitori

Qual è il numero massimo di partecipanti?
A differenza dei viaggi per adulti, il numero massimo può essere superiore ai 14 iscritti. Sono sempre previste 2 guide, per cui il numero massimo è di 20 ragazzi per i cammini solo per ragazzi, e di 25 persone per i cammini per famiglie. In particolare in questi ultimi, manteniamo un po’ di flessibilità sul numero degli iscritti, perché cerchiamo il più possibile un equilibrio nel rapporto tra adulti e bambini.

L’età di iscrizione dei bambini è derogabile rispetto a quella indicata nella scheda?
Sì, anche se si preferisce di no nei gruppi solo per ragazzini. Nei gruppi per famiglie è più facile, perché i genitori si possono occupare dei bambini più piccoli. Ma ci vuole un colloquio telefonico della guida con i genitori, per capire se è fattibile. È dunque fondamentale che ci sia un primo contatto telefonico (no via mail) tra guida e famiglia.

I bambini possono viaggiare a dorso d'asino?
Solo in casi eccezionali. Durante il cammino i bambini devono capire qual è la filosofia del viaggiare e che il ruolo degli asini è quello di accompagnare i viaggiatori e portare i bagagli.

Cosa si mangia durante il cammino?
Se ci sono intolleranze o allergie alimentari, segnalatecele. Il cibo proposto è fatto di ricette semplici, non troppo elaborate, per andare incontro al gusto dei bambini. Ma con un’attenzione alla salute, quindi niente merendine industriali, ma frutta e frutta secca e biscotti come merenda, pasta, frittate, formaggio, qualche pasto con carne, una bella grigliata tutti intorno al fuoco, ecc. Useremo il più possibile prodotti biologici e provenienti dal commercio equo (tra le quali nutella equa, visto che qualche coccola vogliamo averla!).

I soldi come vengono gestiti?
Alla partenza, i genitori consegnano alla guida la cifra indicata in “Altre spese previste”, che copre tutte le spese per mangiare e dormire.
Se la guida risparmierà qualcosa durante il viaggio, restituirà ai genitori la quota non spesa.
Dal momento che tutte le spese sono coperte, il bambino potrebbe partire anche senza soldi suoi. Ma se volete dargli qualche euro, per comprarsi un regalino da portare a casa o una cartina del percorso, vi chiediamo di non dargli più di 20 euro. Noi prenderemo nota di quanto ha ogni bambino, per verificare che non ci siano spese fuori luogo.

Come si organizzano i bagagli?
Prima della partenza vi verrà spedita una lista delle cose da portare. Ci si deve attenere rigorosamente a questa lista. La guida controllerà il bagaglio verificando non ci siano pesi eccessivi e cose inutili. Nel caso dei viaggi con gli asini, sugli asini si caricano le cose collettive. La guida sarà molto severa nel controllo dei bagagli! Il resto del bagaglio sta nello zaino che ogni bambino avrà addosso durante il cammino.

Che scarpe servono per il cammino?
Scarpe tecniche, alte alla caviglia, con il battistrada carrarmato. Si sconsigliano scarpe basse, da ginnastica, o scarpe lisce sotto. Se volete un consiglio su una marca molto affidabile, vi consigliamo Scarpa. Tutti i consigli sulle attrezzature li trovate nel tutorial qui.

Questioni sanitarie?
Chiediamo che ci consegnate la fotocopia del tesserino sanitario, per sicurezza. Se ci sono problemi specifici, ovviamente segnalateceli. Le guide non somministreranno alcun rimedio medicinale, salvo su esplicita richiesta del genitore.

Il campo tende e tarp chi lo monta?
La prima sera la guida mostra ai bambini come montare le tende e le tarp, poi i bambini saranno capaci di farlo da soli.

Con il telefonino come vi regolate?
I bambini devono venire senza telefonino, non è necessario nei nostri cammini. Tutti i genitori avranno sia il numero di cellulare della guida sia i numeri dei posti tappa a cui ci si appoggia. E possono chiamare in orario serale, nell’orario che vi indicheremo.